LA PRESSIONE CORRETTA DEI PNEUMATICI

LA PRESSIONE CORRETTA DEI PNEUMATICI

  admin  

 (19)    (0)

  MotoGp

La verifica sui pneumatici, per capire se sono alla giusta pressione per l'utilizzo corretto ( uso pista,strada o offroad ) permette di ottimizzare il consumo di carburante, di mantenere nel tempo l’efficienza delle ruote stesse e di aumentare la sicurezza, oltre a garantire un confort di marcia ottimale. 

E' quindi bene controllare questo parametro con attenzione e regolarità (almeno una volta ogni 2 mesi). Ma soprattutto non dobbiamo scordarci di farlo in occasione di cambi di stagione, perchè l'aumento o la diminuzione della temperatura dell'asfalto provoca come conseguenza una variazione del volume dell'aria contenuta nella camera. 

Una pressione inferiore a quella corretta porta ad un aumento dell'usura della gomma. Una pressione superiore a quella corretta provoca una diminuzione del grip. 

Come capire quindi se gli pneumatici non hanno la giusta pressione? 

Per farlo occorre servirsi di un manometro professionale con il quale confrontare il valore registrato da questo strumento con quello indicato dal produttore. La misura va effettuata sia a freddo che dopo aver percorso un buon tratto di strada. La differenza tra i due valori non deve superare gli 0.2 bar.

Per rilevare questo dato è necessario uno strumento di precisione, che garantisca affidabilità. Non  sono certamente attendibili rilievi effettuati con manometri supereconomici acquistabili per pochi euro anche online. 

E' necessario prestare grande attenzione al tipo di utilizzo che l'utente fa della gomma.  Quando la pressione indicata dal manometro è  diversa dal valore ottimale, si deve procedere al gonfiaggio o sgonfiaggio delle coperture. 

TVR è azienda italiana produttrice di manometri professionali utilizzati nel mondo delle corse 2 e 4 ruote, oltre chenelle migliori officine e dagli appassionati che ricercano un prodotto di alta gamma.

 

La linea completa di compone di 6 prodotti.

Caratteristiche tecniche: -taratura : 0 - 4 bar - scala di lettura in bar e psi

Dimensione quadrante 63 mm ; 80mm ; 100mm .

Colorazioni disponibili rossa e blu.

 (19)    (0)