Manometro professionale pressione gomme per moto

Manometro professionale pressione gomme per moto

  admin  

 (4)    (0)

Il manometro pressione gomme per moto... questo sconosciuto . Uno strumento di semplice utilizzo, che ogni motociclista dovrebbe possedere, al fine di poter sfruttare al meglio le caratteristiche dei pneumatici moto.

E' infatti la corretta pèressione d'esercizio nelle diverse condizioni d'utilizzo che determina la resa delle coperture, che nell' uso stradale debbono assicuirare il massimo della sicurezza possibile.

La pressione delle gomme cambia in base alle stagioni, alla presenza del passeggero o meno ed addirittura in base al peso del pilota( solo in casi lmite ). Il controllo della pressione gomme va effettuato tramite un manometro ben tarato ( e' meglio evitare manometri cinesi).  Va collegato alla valvola uscente da ogni cerchione e verificata la pressione d'esercizio consigliata dalla casa. E' bene ricordare che le pressioni consigliate per gomme stradali sono da considerarsi a freddo e che le stesse dovrebbero salire dopo l'utilizzo di non oltre 0.15 bar.

Va ricordato anche che d'inverno l'aria è più fredda, così come l'asfalto, è quindi consigliabile tenere una pressione di 0,1 bar superiore al valore indicato per l'utilizzo estivo dalla casa.

La presenza di un passeggero per un lungo viaggio richiede un rinforzo di un altro 0.1-0.2 bar a seconda del peso e del bagaglio caricato sulla moto.

Un errore da non commettere è quello di pensare che la pressione gomme sia uguale per tutte le marche ed i modelli di pneumatici.

E' fondamentale consultare il sito della casa produttrice per conoscere la corretta pressione d'esercizio e da quella partire per fare le valutazioni sopra riportate.

E' inoltre fondamentale dotarsi d uno strumento del quale potersi idare. Il web è pieno di manometri cinesi e non dal costo di pochi euro, che però hanno tolleranze reali che possono arrivare a sballare di anche 0.3 bar, compromettendo così il corretto funzionamento del complesso carcassa-mescola.

La verifica della pressione gomme andrebbe svolta almeno una volta ogni 15 giorni.

 (4)    (0)